Azienda Agricola
Agriturismo Selvella
Siamo un’Azienda agricola che produce vini naturali e zafferano in pistilli.
La nostra cantina prende vita nel 2019, da un sogno custodito dentro di sé da Riccardo per tanto tempo, con più di 20 anni di appartenenza a questo mondo fatto di sudore, ansie e soddisfazioni, tra le vigne già curate a suo tempo dai nostri nonni.
Riccardo tra le argille di Allerona, recupera antiche particelle abbandonate di vigna, con anche oltre 50 anni di età, dandogli nuova vita.
Antiche vigne miste di Grechetto, Trebbiano toscano, Verdello, Drupeggio, Malvasia e Procanico a bacca bianca; Sangiovese, Ciliegiolo e Aleatico a bacca rossa.
Rispettando le antiche e caratteristiche biodiversità di un territorio che si sviluppa quasi a intersecare il confine tra Lazio e Umbria.
Il lavoro di Riccardo in questi anni è stato un recupero delle radici, dei ricordi, degli ulivi e dei vigneti in cui giocava da bambino. Da più di dieci anni, appena terminata la vendemmia, cominciamo con la raccolta dei fiori di zafferano, che viene fatta la mattina presto per conservarne la qualità.
Segue poi la “sfioratura” dei pistilli che verranno successivamente essiccati e confezionati. Tutto il processo viene fatto manualmente e richiede molto tempo, per fare 1 grammo di zafferanno sono necessari 150 fiori. Per questi motivi lo zafferano è anche conosciuto come “oro rosso”.
Agriturismo Selvella
di Luigino Danielli
Loc. Selvella, 5
05011 Allerona (TR)
P.IVA 01542820558
Contatti
Tel. +39 340 672 5637
selvella@libero.it